Torna alla Home Page
Clicca qui per le Mappe Antiche Clicca qui per le Stampe decorative Clicca qui per i libri Clicca qui per la bibliografia Clicca qui per le Stampe di Antichi Maestri
Chi siamo
Cartografia Rara
Chi siamo

Antiquarius nasce a Roma nel 1992, rilevando la "Libreria dell'Impero" vecchia e polverosa storica libreria romana, situata in Corso del Rinascimento 63 ed attaccata a Piazza Madama, giusto in fronte al Senato della Repubblica. Ben presto i polverosi libri iniziano a lasciare il posto alle stampe antiche, creando una giusta miscela di disordine "ordinato", un vero e proprio bazar delle occasioni e delle curiosità, dove al fianco di stampe decorative e di Roma trovano posto libri d'occasione e, raramente, di pregio. Questo contribuisce al successo del locale, sempre affollato e ben frequentato, dove non è difficile incontrare personaggi politici, volti noti e non.

Una prima svolta qualitativa avviene nel 1996, con la ristrutturazione del locale e l'inizio del commercio della cartografia e della grafica antica d'autore. Il titolare, colui che scrive con orgoglio queste note, si afferma ben presto come conoscitore ed esperto in materia, rinnovando una tradizione familiare importante, seppur sviluppata in una sola generazione.

La ditta inizia a produrre una serie di cataloghi che riscuotono un notevole successo commerciale e di critica, presentando opere rare e di pregio. Il sempre crescente sforzo qualitativo produce l'apertura del proprio sito internet (ottobre 1998), l'ampliamento del locale con l'acquisizione degli uffici siti in Piazza Madama 9, e la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi di respiro internazionale.

I due cataloghi annuali di grafica antica e quello di cartografia costituiscono una rara e piacevole eccezione nell'ambito delle Gallerie e Librerie Antiquarie, mentre il valore delle opere proposte pone la nostra azienda tra le più importanti in Italia nel suo settore.

Il restauro e l'ampliamento del locale, datato estate del 2003, termina, per ora, questo lungo percorso di qualità che adesso intendiamo sviluppare virtualmente attraverso il nostro sito web. Come si evince navigando all'interno dello stesso siamo specializzati in cartografia italiana ed estera, e nella grafica antica dal '500 al '700, ed è in questi settori che il sito sarà continuamente aggiornato ed incrementato, seppur è nostra intenzione cercare di creare un vero e proprio negozio on line, dando spazio alle stampe decorative, alle vedute di Roma, e ai libri di pregio.

Buona visione.

Stefano Bifolco



29/07/2017
Chiusura estiva
chiusura per ferie estive
leggi tutto...

Corso del Rinascimento, 63 00186, Roma (Italia) P.IVA: 09749601002  39-0668802941 (Fax 39-0697619193)    info@antiquarius-sb.com